IL GRANATO
Il granato è una pietra altamente energetica e rigenerante. Purifica ed equilibra le energie apportando serenità e passione secondo le circostanze. In natura esistono molte varietà che aggiungono qualità a quelle di carattere generale. Nel linguaggio comune il granato si associa al Piropo di colore rosso-sangue mentre per le altre tipologie si fa riferimento al colore ( blu, verde ect..). Il granato rosso, per esempio, rafforza l’istinto di sopravvivenza e ridona coraggio e fiducia nei momenti più critici incrementando la fiducia in sé stessi. Le altre varietà di granato, invece, influenzano aree più specifiche: la spessartite o spessartina dal colore arancio in diverse tonalità è antidepressiva, l’almandino dal rosso porpora al marrone scuro promuove l’attività e l’immaginazione e la rodolite dal colore rosa migliora il metabolismo, l’uvarovite dal colore verde brillante stimola l’entusiasmo e l’amore incondizionato, la grossularia dal colore giallo al marrone chiaro dona serenità e armonia.
E’ direttamente legato alla sfera dell’ inconscio stimolando la capacità di acquisire maggiore consapevolezza su ogni aspetto della vita. L’unione del granato con altre pietre amplifica il loro effetto e gli esemplari a forma quadrata hanno un influenza benevole sugli affari favorendo il successo.
Sul piano psicologico il granato aumenta la consapevolezza di sé e degli altri ed aiuta a superare gli schemi vincolanti e non più utili allo sviluppo personale; rimuove le inibizioni e i tabù. Apre il cuore accentuando una grande fiducia in se stessi.
Sul piano fisico rigenera il corpo e stimola il metabolismo. Il suo effetto benefico raggiunge le cellule ed il DNA. Rigenera il corpo e stimola il metabolismo. Purifica e dona nuova vitalità al sangue, al cuore ed ai polmoni, oltre a curare i problemi della colonna vertebrale. Favorisce l’assimilazione dei sali minerali e delle vitamine.
Il significato onirico: la soluzione di un mistero.
Il segno zodiacale associato: Ariete.
Alcune immagini che riproducono le diverse qualità di granato:
SPESSARTITE E ALMANDINO



